Efficienza energetica,otto milioni a disposizione delle imprese

6 maggio 2016 | 09:24
Share0
Efficienza energetica,otto milioni a disposizione delle imprese

Bando da otto milioni per progetti di efficientamento energetico per le imprese, con priorità riservata a quelle colpite da calamità naturali e quelle che si trovano nei comuni che ricadono all’interno del Parco agricolo della Piana. Alle imprese colpite da eventi calamitosi successivi al luglio 2015 e per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale e/o regionale sono destinati due milioni, tre invece per quelle dei comuni del Parco agricolo della Piana, i due rimanenti per chi non rientra nelle due categorie. 

In particolare, l’allocazione dei 3 milioni di euro (fino a esaurimento) a favore di progetti di imprese ubicate nei Comuni del Parco Agricolo della Piana (Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Calenzano, Prato, Poggio a Caiano e Carmignano) è in coerenza con il parere regionale nell’ambito del procedimento di Via di competenza statale relativo all’ampliamento dell’aeroporto di Firenze, che prevede l’attivazione di azioni per l’efficientamento energetico volte alla riduzione dell’inquinamento atmosferico. L’obiettivo principale è quello di contribuire alla diminuzione dei consumi energetici e alla conseguente riduzione delle emissioni di gas serra e delle principali sostanze inquinanti, quali Pm10 e Nox ed in particolare nell’area del Parco Agricolo della Piana.
Con il bando potranno essere finanziati interventi di isolamento termico di strutture orizzontali e verticali, sostituzione di serramenti e infissi, sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da caldaie a gas a condensazione o impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza, sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per la produzione di acqua calda sanitaria, ecc. Potranno essere attivabili anche interventi per la produzione di energia termica da fonti energetiche rinnovabili quali solare, aerotermica, geotermica, idrotermica senza eccedere i limiti dell’autoconsumo. I bandi saranno pubblicati sul Burt entro maggio; la presentazione delle domande dovrà essere fatta tra giugno e luglio, graduatoria approvata a novembre.