
Anche la Toscana si mobilita per lo sciopero generale della scuola di venerdì (20 maggio) indetto da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal (Flc Cgil e Uil Scuola hanno indetto sciopero anche per ricerca, università e Afam). A Firenze si terrà la manifestazione regionale che partirà alle 10 da piazza Demidoff (dove è previsto il concentramento) e arriverà in piazza Strozzi (tragitto del corteo: ponte alle Grazie, ponte Vecchio, ponte alla Carraia, piazza Goldoni, via della Vigna Nuova, piazza Strozzi).
Fra le richieste dei sindacati “rinnovare il contratto – si legge nella nota – rafforzare la contrattazione di istituto, sbloccare le assunzioni Ata e aumento degli organici, stabilizzare i precari, sburocratizzare la scuola, valorizzare le professionalità e adeguare le retribuzioni”.
Interverranno ai comizi in piazza Strozzi, oltre a delegati e lavoratori: Domenico Pantaleo, segretario Nazionale Flc-Cgil (a cui saranno affidate le conclusioni), Giovanni Vannucci, segretario regionale Cisl Scuola, Patrizia Fabbroni, segretaria regionale Uil Scuola e Fabio Mancini dello Snals Confsal Toscana.