Utenze società sportive come quelle domestiche: ok a mozione in Regione

8 giugno 2016 | 13:29
Share0
Utenze società sportive come quelle domestiche: ok a mozione in Regione

Le associazioni sportive dilettantistiche paghino energia elettrica, gas e acqua agli stessi costi delle utenze domestiche: la Regione Toscana dovrà adoperarsi con il governo nazionale per rivedere lo status di riferimento per il pagamento delle utenze cui sono soggette quelle associazioni. È quanto prevede una mozione presentata dal vicepresidente Marco Stella e approvata all’unanimità dal Consiglio regionale. “L’avviamento allo sport è un tassello fondamentale dell’educazione dei nostri figli”, ha spiegato Stella, nel rilevare il ruolo svolto da queste associazioni. “Con questa mozione di indirizzo chiediamo che le utenze, che rappresentano spesso una vera criticità per le associazioni dilettantistiche, siano equiparate a quelle domestiche. Sarà un buon segnale che questo Consiglio può dare a livello nazionale”.

Il consigliere Francesco Gazzetti ha annunciato il voto favorevole del proprio gruppo: “Siamo convintamente al fianco del mondo delle associazioni dilettantistiche per il ruolo che svolgono nei territori”. Voto favorevole annunciato per i propri gruppi di appartenenza anche da Giacomo Giannarelli e da Elisa Montemagni.
“Ci sono molti aspetti che devono essere affrontati e che la mozione riporta all’attenzione”, è intervenuto il presidente Eugenio Giani, che ha rivolto in merito “una raccomandazione: occorre che l’osservatorio regionale sullo sport, previsto da legge regionale approvata due anni fa e mai costituito, venga infine messo in piedi e dia gli indirizzi per risparmi e modifiche negli investimenti”. Molti consiglieri hanno sottoscritto la mozione, che infine è stata approvata dall’aula con voto unanime.