Regione, ok a mozione per contrasto al caporalato

22 giugno 2016 | 12:47
Share0
Regione, ok a mozione per contrasto al caporalato

Via libera a una mozione sul contrasto alla pratica del caporalato in Toscana. Il testo, che chiede l’istituzione di uno sportello di collocamento pubblico contro l’illegalità, era proposto dal presidente Enrico Rossi, dal capogruppo Leonardo Marras e dal consigliere Antonio Mazzeo, tutti del Pd.

La mozione, approvata all’unanimità, impegna la giunta regionale a mettere in atto delle specifiche azioni di contrasto al fenomeno del caporalato, tra cui l’istituzione, attraverso i centri per l’impiego, di uno sportello capace di svolgere la funzione di coordinamento per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, in particolare nel settore agricolo, nonché a predisporre interventi di sensibilizzazione con particolare riferimento a progetti educativi ed informativi.
La mozione approvata impegna inoltre la Regione Toscana ad attivarsi verso il Parlamento nazionale affinché arrivi entro breve all’approvazione del disegno di legge, attualmente in discussione al Senato, sul rafforzamento degli strumenti di repressione delle agromafie e del lavoro nero.