Tirocini, nuove possibilità di lavoro per i giovani

13 luglio 2016 | 15:00
Share0
Tirocini, nuove possibilità di lavoro per i giovani

Il 15 luglio saranno riaperti i due bandi regionali per la concessione dei contributi utili all’attivazione dei tirocini non curriculari e dei tirocini, obbligatori e non obbligatori, per l’accesso alle professioni ordinistiche. Inseriti nel progetto GiovaniSì, in quanto rivolti a giovani nella fascia di età 18-29 anni, sono finanziati per complessivi 9 milioni di euro provenienti dal capitolo 2016 dei fondi europei Por Fse finalizzati a tirocini di orientamento e formazione, inserimento e reinserimento lavorativo, praticantati.

Il primo bando è destinato a tirocini non curriculari per giovani neo-diplomati, neo-laureati e giovani residenti in aree di crisi (Livorno e Massa Carrara) come nuovi destinatari; qui saranno concentrati 8 milioni di euro. Le richieste di ammissione a contributo potranno essere presentate dai soggetti ospitanti ai Centri per l’Impiego della Toscana a partire dal 15 luglio.
L’altro bando, finanziato col rimanente milione di euro, è invece finalizzato a tirocini obbligatori e non obbligatori per l’accesso alle professioni ordinistiche. L’importo del contributo regionale sarà erogato in diverse misure a copertura parziale o totale del rimborso spese forfettario al tirocinante; le richieste di ammissione al contributo potranno essere presentate a partire dal 15 luglio 2016 fino all’esaurimento del budget stanziato a copertura dell’avviso esclusivamente con modalità on line mediante l’applicativo di Sviluppo Toscana.