Grieco: “Scuola e lavoro siano alleati”

20 luglio 2016 | 15:43
Share0
Grieco: “Scuola e lavoro siano alleati”

“Abbiamo un compito: agevolare il passaggio dei giovani tra scuola e impresa, riducendo così il possibile divario tra ciò che si impara sui banchi e quello che si apprende direttamente sul lavoro. Con gli strumenti del sistema duale, dell’apprendistato, dei tirocini e dell’alternanza scuola-lavoro questo è oggi un obiettivo concreto”. Così l’assessore a istruzione, formazione e lavoro, Cristina Grieco, in uno dei passaggi del suo intervento al seminario organizzato a Firenze dai consulenti del lavoro della Toscana sul tema Le politiche attive dopo il ‘Jobs act’.

“L’importanza dell’alternanza scuola lavoro introdotta dalla Buona scuola – ha detto ancora – sta nel suo essere una vera e propria alleanza tra due mondi, tra due realtà ugualmente importanti che si parlano, che progettano e che interagiscono per coniugare al meglio l’offerta di competenze e la reale domanda di lavoro”.
L’assessore Grieco, rivolgendosi in particolare alla presidente della consulta degli ordini provinciali della Toscana, Gloria Cappagli, ha inoltre sottolineato il ruolo prezioso che può venire a questo processo dai consulenti del lavoro: “Con la loro opera – ha detto – possono essere un tramite propulsivo per proporre alle aziende le opportunità offerte da questi nuovi strumenti. In questo modo avremo realizzato un vero match tra fomazione e lavoro”.