Regione, sì a ripristino causa di servizio per agenti polizia municipale

26 luglio 2016 | 14:23
Share0
Regione, sì a ripristino causa di servizio per agenti polizia municipale

Con una mozione approvata all’unanimità il consiglio regionale ha impegnato la giunta regionale ad attivarsi, in sede di conferenza Stato-Regioni, per il ripristino del diritto alla “causa di servizio” per gli agenti di polizia municipale e provinciale. La giunta dovrà inoltre valutare, tramite un tavolo tecnico regionale, la fattibilità, l’efficacia e la sostenibilità di eventuali strumenti di tutela infortunistica attivabili dalla Regione. Sugli esiti di tale valutazione sarà fatta una relazione in commissione affari istituzionali.

È stato proprio il presidente della commissione, Giacomo Bugliani (Pd) ad illustrare il testo in aula. La “causa di servizio” è l’istituto che tutela i dipendenti pubblici per le varie malattie professionali, lesioni ed infermità di cui il servizio sia stata la causa diretta, o la concausa necessaria e preponderante. La polizia locale è l’unica categoria della Pubblica amministrazione impegnata nella sicurezza del territorio, insieme alle forze di polizia dello Stato, ad essere privata di questo diritto previsto dalla Costituzione, che è stato cancellato dall’articolo 6 del decreto Salva Italia del 6 dicembre 2011. L’agente di polizia municipale non gode, perciò, delle tutele infortunistiche previste per gli altri operatori della sicurezza. In caso di infortunio grave, rischia di perdere il proprio posto di lavoro senza alcuna assistenza.
“La polizia municipale non svolge più solo il controllo del traffico o le verifiche di carattere amministrativo – ha osservato Enrico Cantone (M5S) – Con la mozione cerchiamo di attirare l’attenzione sul riconoscimento di un diritto”.
Annunciando il voto favorevole “con convinzione” del gruppo Pd, Massimo Baldi ha sottolineato il lavoro ampio fatto in commissione, su “un tema che ha un forte impatto con la realtà”. “Il nostro movimento è da sempre particolarmente attento alle tematiche della sicurezza e del lavoro – ha dichiarato Marco Casucci (Lega Nord) – Ci auguriamo che il tavolo tecnico sia attivato al più presto”.