Giani: “Lapidi nei Comuni in ricordo loro istituzione”

23 settembre 2016 | 15:20
Share0
Giani: “Lapidi nei Comuni in ricordo loro istituzione”

“Un bando da 100mila euro per posizionare nei comuni una lapide in ricordo della loro costituzione”. Il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, intervenuto questa mattina all’assemblea dei soci Anci (associazione nazionale dei comuni d’Italia), a palazzo Panciatichi, ha anticipato “in occasione della Festa della Toscana, ci sarà un bando che metterà a disposizione dei comuni 100mila euro per l’installazione di una lapide in memoria dell’anno in cui si configurarono come tali in senso moderno”.

Il presidente Giani, nel suo intervento, ha poi parlato dell’importanza del contatto diretto e della collaborazione tra Comuni, Regioni e Stato nella prospettiva di un riordinamento istituzionale. “Ritengo – ha detto Giani – che con il processo di svuotamento delle Province sia sempre più importante un vero e proprio rapporto diretto tra le realtà dei Comuni e il Consiglio regionale, oltreché la Giunta. Come Consiglio regionale abbiamo deciso di fare delle nostre risorse nel rapporto con i Comuni un imperativo costante d’azione ecco perché cerco di essere presente con le visite istituzionali sul territorio. Nei due anni e mezzo del mio mandato – ha concluso Giani – voglio essere stato in visita in tutti e 277 i comuni, sono a 151 dopo un anno e tre mesi”.
All’assemblea Anci sono intervenuti, tra gli altri il sindaco di Firenze Dario Nardella, il segretario generale Anci, Veronica Nicotra e Matteo Biffoni, presidente Anci Toscana.