Autorizzazioni ambientali, ok rinnovo se le richieste rispettano i tempi

11 ottobre 2016 | 18:16
Share0
Autorizzazioni ambientali, ok rinnovo se le richieste rispettano i tempi

“Tranne casi particolarissimi, definiti ex lege, se un’azienda è titolare di autorizzazione in scadenza e presenta la richiesta di rinnovo nei tempi previsti, tale autorizzazione si intende prorogata fino al rilascio della nuova”. Lo ha assicurato l’assessore all’ambiente Federica Fratoni, rispondendo ad un’interrogazione di Giovanni Donzelli (Fratelli d’Italia) sul rispetto dell’atto di indirizzo, approvato all’unanimità dal Consiglio regionale nel giugno scorso, sul subentro della Regione nei procedimenti aperti dalle Province per le autorizzazioni ambientali.

Si tratta di 1824 procedimenti, di cui 897 sono stati chiusi nell’agosto scorso. L’assessore ha precisato che è stata data particolare attenzione alle nuove autorizzazioni, in particolare le autorizzazioni uniche ambientali, di cui sono già stati chiusi 526 procedimenti ereditati dalle Province. Su 190 residui gli uffici stanno dando priorità, grazie a 212 unità di personale in 11 sedi operative. “L’atto di indirizzo non è stato disatteso – ha affermato l’assessore – e puntiamo a smaltire i procedimenti in corso al 31 dicembre 2015 entro i primi mesi del 2017”.
“Non completamente soddisfatto” si è dichiarato il consigliere Donzelli, secondo il quale le imprese non possono essere danneggiate da ritardi nella conclusione dei procedimenti a loro non imputabili. Donzelli ha preso atto comunque della disponibilità dell’assessore a verificare la delibera di Giunta ed apportare eventuali correttivi.