Porto di Livorno, passa mozione Pd su piattaforma Europa

12 ottobre 2016 | 16:08
Share0
Porto di Livorno, passa mozione Pd su piattaforma Europa

Porto di Livorno: la piattaforma Europa è una infrastruttura strategica per il rilancio economico e sociale di Livorno e della Toscana, la Giunta regionale dovrà “continuare nell’impegno volto alla promozione ed allo sviluppo del porto di Livorno con particolare riguardo alla realizzazione della Piattaforma Europa, quale opera fondamentale ed indispensabile per il potenziamento ed il futuro dello scalo labronico. Un’opera giudicata strategica e funzionale alla creazione di irrinunciabili opportunità di occupazione, crescita e sviluppo non soltanto per Livorno e l’area costiera, ma per l’intero territorio regionale”. Questo il contenuto di una mozione, presentata dai consiglieri del gruppo Pd Gazzetti, Marras, Mazzeo, Anselmi, Bugetti, Monni, Capirossi, Giovannetti, Nardini, che il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza. Con il gruppo Pd, hanno votato a favore anche Lega e Forza Italia, contrario il Movimento 5 stelle, astenuto il gruppo Sì-Toscana a sinistra.

“Si tratta della possibilità di dare un futuro al porto di Livorno, una risposta attesa da una intera comunità economica e da una città, che pensiamo abbia un valore per tutto il sistema economico regionale. Vogliamo capire chi è a favore di quest’opera e chi invece si schiera contro. Sarà poi interessante andarlo a raccontare sul territorio”, ha spiegato in aula Francesco Gazzetti.
La contrarietà del Movimento 5 stelle è stata motivata dal consigliere Giacomo Giannarelli: “Siamo a favore dello sviluppo del porto di Livorno, ma siamo contrari alla Darsena Europa. Oggi non solo diciamo no a questa mozione, ma diciamo no anche al Governo Renzi, che non è capace di esprimere una strategia nazionale, non è in grado di elaborare un piano strategico e corre il rischio di esporre Livorno ad un flop. Siamo al terzo slittamento della manifestazione di interesse di privati sull’opera, il 15 dicembre vedremo se esistono gruppi disposti a investire i 326milioni richiesti”. 
Roberto Salvini (Lega Nord) ha dichiarato invece che “Tutte le obiezioni alle costruzioni del porto non possono trovarci d’accordo. Il porto di Livorno deve essere fatto in maniera moderna. La logistica vorrà dire nuovi posti di lavoro”.