Tariffe idriche, Lega Nord: “Acqua troppo cara, Regione intervenga su tariffe”

26 ottobre 2016 | 10:36
Share0
Tariffe idriche, Lega Nord: “Acqua troppo cara, Regione intervenga su tariffe”

“Se la Toscana ha le tariffe dell’acqua più care d’Italia un motivo ci sarà: si deve capire perché e intervenire per diminuirle”. Lo ha dichiarato la consigliera della Lega Nord Elisa Montemagni in replica all’assessore Federica Fratoni, che ha risposto all’interrogazione della Lega dedicata all’aumento generalizzato delle tariffe dell’acqua in Toscana.

Fratoni ha affermato che la Regione “non entra nel processo di costruzione della tariffa e seppur operando in funzione di vigilanza e controllo sull’operato dei soggetti gestori sul territorio regionale, non è legittimata a svolgere compiti nell’ambito della formulazione delle signole componenti di costo”. La tariffa “deve dare copertura integrale della gestione del servizio” e comunque la normativa nazionale prevede condizioni agevolate per gli utenti domestici in condizioni disagiate. Infine, Fratoni ha detto che le funzioni di vigilanza appartengono in parte all’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, e in parte all’Autorità idrica toscana (che detemirna la tariffa base del servizio). Quest’ultima, in qualità di “ente di regolazione locale provvede a controllare la corretta applicazione del contratto di servizio”.
Montemagni si è dichiarata “non soddisfatta” della riposta. Tra le motivazioni esplicitate: “se l’acqua deve essere pubblica risulta piuttosto strano che la Regione non possa far nulla per intervenire sulla tariffa”.