Terremoto, pronte a partire le colonne mobili della Regione

31 ottobre 2016 | 12:54
Share0
Terremoto, pronte a partire le colonne mobili della Regione

La direzione di comando e controllo della protezione civile chiama e la Toscana risponde, pronta a dare il proprio aiuto ai comuni terremotati tra Umbria e Marche. Oltre al modulo che partirà nel pomeriggio per allestire a Porto Sant’Elpidio, sulla costa marchigiana, un punto di assistenza sanitaria, la Regione è pronta infatti a mettere in moto anche la colonna mobile per allestire, se necessario, un campo fino a 250 posti letto.

Per adesso è una pre-allerta, occorre attendere la chiamata vera e propria (non ancora certa). La struttura regionale e i volontari della Protezione civile toscana sono comunque pronti, nonostante che buona parte dei mezzi sia appena tornata la scorsa settimana da Amatrice dopo l’impegno successivo al sisma di fine agosto.
La colonna toscana sarà in grado di partire in 36 ore dal ricevimento della chiamata, non prima però del secondo pomeriggio di mercoledì (2 novembre). Tempo di arrivo stimato: circa 6 ore, ma dipenderà chiaramente dalla condizione delle strade e dalla destinazione, non ancora precisata. Per montare il campo serviranno altre otto ore. Trenta tende da otto posti sono già stoccate a Rieti, altre saranno aggiunte.