Spot e fumetti per la legalità sui bus, al via il concorso per i giovani

17 novembre 2016 | 11:44
Share0
Spot e fumetti per la legalità sui bus, al via il concorso per i giovani

La Fit-Cisl, con la partecipazione di Cisl Scuola e la collaborazione del ministero dell’istruzione e il patrocinio del ministero dei trasporti, organizza un concorso a premi per educare bambini e ragazzi al rispetto di autobus, tram e treni. La campagna si intitola Sono stato io – Insieme contro il maltrattamento dei mezzi pubblici ed è rivolta agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.

Il concorso prevede la creazione, da parte di bambini e ragazzi, di fumetti, spot audio/video, saggi e mini-book fotografici, con i quali potranno esprimere la loro percezione della cosa pubblica attraverso una maggiore sicurezza e legalità nel settore del trasporto pubblico.
A spiegare gli obiettivi è Antonio Piras, segretario generale della Fit-Cisl e ideatore della campagna: “È necessaria una nuova cultura del rispetto, della sicurezza, della legalità, del senso civico È quello che Fit-Cisl vuole denunciare a gran voce, insieme alle nuove generazioni. La maggior parte dei cittadini afferma che lo stato in cui versano i mezzi pubblici è eloquente e non induce al rispetto della cosa pubblica. Certo, è facile puntare il dito contro la politica, ma se fossimo noi, tutti quanti noi i protagonisti della cosa pubblica? È sfidante e strategico, quindi, il coinvolgimento di nuovi protagonisti, gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori per dare un contributo espressivo sui comportamenti corretti verso l’uso dei mezzi pubblici”.
Tutte le informazioni e il bando sono pubblicati qui.