Lutto in Toscana per la scomparsa dell’ex presidente Lagorio

7 gennaio 2017 | 14:45
Share0
Lutto in Toscana per la scomparsa dell’ex presidente Lagorio

E’ lutto in Toscana per la morte dell’ex presidente della Regione, Lelio Lagorio. A esprimere cordoglio per la scomparsa del politico stanotte all’età di 91 anni è il governatore Enrico Rossi. “Con Lelio Lagorio, socialista e primo presidente della Toscana dal 1970 al 1978 – spiega Rossi -, scompare il fondatore di una lunga stagione di governi della sinistra che giunge sino a noi e che si è caratterizzata per il buon governo e per il solido legame con ampi strati popolari della Toscana. A lui va il pensiero rispettoso per il ruolo politico e amministrativo svolto nel corso di tutta la sua lunga carriera – che lo vide anche due volte ministro – in nome dei cittadini di questa regione”. 

“Con lui se ne va – aggiunge Rossi – un’altra figura fondante, esempio di impegno e militanza senza sosta, di una civiltà democratica che perseguiva la coesione e la responsabilità pur nel contrasto aspro e nell’intransigente diversità politica e culturale, di un comportamento attivo che oggi va riscoperto e ripensato, anzitutto per la capacità e la consapevolezza di una politica laboriosa e piena di umanità, piena espressione della sovranità popolare”.
Cordoglio arriva anche dalla segretaria generale della Cgil Toscana Dalida Angelini: “Ho appreso con commozione della scomparsa dell’onorevole Lagorio, primo presidente della Regione Toscana, a lungo parlamentare italiano ed europeo, ministro della repubblica, protagonista della vita politica e amministrativa della Toscana e del paese. Alla famiglia e a tutti coloro che ne hanno apprezzato le doti di uomo, di amministratore e di politico giungano le condoglianze mie personali e di tutta la Cgil Toscana”.