Istituzioni di nuovi Comuni, modifiche allo statuto in consiglio regionale

Il consiglio regionale della Toscana è convocato domani (31 gennaio) alle 15,30 e mercoledì (1 febbraio) alle 9. Tra gli atti all’ordine del giorno la proposta di deliberazione sull’istituzione del comune di Subbiano Capolona per fusione dei Comuni di Subbiano e di Capolona (formulazione del quesito referendario) e la proposta di legge statutaria in materia di iniziativa popolare delle leggi di istituzione di nuovi comuni o di modifica dei comuni esistenti (modifiche all’articolo 74 dello Statuto).
In agenda la delibera di approvazione del bilancio d’esercizio 2015 di Apet -Toscana Promozione; la proposta di legge che modifica le norme di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali; le modifiche al testo unico in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro.
In materia di governo del territorio, sono al voto dell’aula le disposizioni per il recupero del patrimonio edilizio esistente nel territorio rurale, e la proposta di risoluzione sulla definizione delle aree non idonee per l’installazione di impianti di produzione di energia geotermica in Toscana.
Tra i temi oggetto di interrogazioni, la gara regionale per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale e sentenza del Tar Toscana numero 1548 del 2016 (portavoce dell’opposizione, Claudio Borghi); il finanziamento e l’avvio del Progetto speciale cave di Arpat (Tommaso Fattori, Paolo Sarti: Sì Toscana); il parere di Ispra relativo ai metodi ecologici utilizzati per la caccia di selezione (Irene Galletti, M5S).