In Regione la mozione per promuovere gli incentivi per il lavoro agli over 30

Servono nuovi leggi nazionali e anche interventi e incentivi della Regione per sostenere i giovani over 30 in cerca di lavoro, per favorire l’impiego, il reimpiego, la formazione e il tutoraggio all’interno delle imprese. Passa all’unanimità una mozione sottoscritta da tutti i gruppi consiliari, primo firmatario il capogruppo di Sì-Toscana a sinistra, Tommaso Fattori, sulle misure regionali volte al sostegno formativo e lavorativo degli over 30.
“Sappiamo che sta crescendo la disoccupazione tra gli over 30 e che la situazione per molti di loro sta diventando drammatica – spiega Fattori –. Difficile la ricollocazione sul mercato del lavoro, impossibile avvalersi dei contratti formativi e di apprendistato e tirocinio. Sono penalizzati sia nell’inquadramento della contrattazione collettiva, sia per le aliquote contributive, le aziende devono fronteggiare un maggior costo se vogliono assumere un over 30”.
In questo quadro, “anche sulla base di disposizioni già elaborate in altre Regioni – spiega ancora Fattori –, tutti insieme abbiamo pensato di proporre questa mozione”. La Giunta regionale è chiamata a predisporre “un sistema di interventi volti a favorire l’impiego e il reimpiego” per gli over 30 e “incentivi regionali volti a garantire supporto formativo, e di tutoraggio all’interno delle imprese, economico e fiscale alle aziende che intendano favorire l’occupazione di persone che abbiano superato i 30 anni di età”. La Giunta è chiamata anche “ad attivarsi nei confronti del governo nazionale affinché siano previste disposizioni legislative atte a superare l’attuale situazione”.