
“La somma complessiva di crediti che le aziende sanitarie vantano nei confronti delle prefetture è pari a 11.955.468,61 euro di cui 3.172.071,06 si riferiscono al periodo gennaio-settembre 2016. Allo stato attuale, non risulta che qualche azienda abbia intrapreso azioni giudiziarie per recuperare eventuali somme dovute, né la Regione ha dato indicazioni in tal senso”. Così l’assessore alla Sanità della Toscana, Stefania Saccardi, ha risposto all’interrogazione presentata dalla Lega Nord in Consiglio in merito al recupero delle spese sanitarie per gli stranieri temporaneamente presenti (Stp).
Secondo quanto riferito in aula, per l’assessore è “poco opportuno, in una fase nella quale sta cambiando il ministero di riferimento, intraprendere azioni giudiziarie, soprattutto fino a quando non saranno definite le nuove modalità operative”.
“Soddisfatto” della risposta si è dichiarato il capogruppo della Lega, Manuel Vescovi che ha comunque chiesto alla Giunta di non distogliere l’attenzione sul punto sollevato.