Regione, ok all’unanimità per la mozione per favorire l’accesso al credito

1 marzo 2017 | 13:07
Share0
Regione, ok all’unanimità per la mozione per favorire l’accesso al credito

Unanimità in aula per la mozione – primo firmatario Leonardo Marras (Pd) – sulle politiche di sostegno per l’accesso al credito a favore del sistema produttivo toscano. L’atto, come illustrato da Marras, capogruppo Pd, impegna la giunta ad “attivare interventi a favore delle Pmi; sostenere la realizzazione di investimenti in innovazione tecnologica; modulare le risorse destinate ai finanziamenti agevolati; sottoscrivere un accordo con i principali istituti di credito e le associazioni di categoria toscane; definire le linee necessarie per utilizzare le risorse aggiuntive provenienti dal Piano Junker e dalla Bei, la Banca europea per gli investimenti, finalizzati al loro rilancio nella nostra regione”. In tale contesto il presidente del gruppo di maggioranza ha espresso “grande apprezzamento alla Giunta e in particolare all’assessore Bugli per le linee guida sull’accesso al credito, capaci di dare più articolazione al sistema e maggiori garanzie”.

Nel dibattito hanno annunciato il voto favorevole i consiglieri Giacomo Giannarelli (M5S), Tommaso Fattori (Sì – Toscana a sinistra) e Roberto Salvini (Lega). Il consigliere del M5s ha ricordato “l’esempio virtuoso” dei colleghi in parlamento, che si sono ridotti lo stipendio per dare vita al Fondo ministeriale per le imprese; Fattori ha definito fondamentale per la Toscana l’accesso al credito di piccole e medie imprese. Salvini ha invece ricordato che i posti di lavoro si creano rilanciando le nostre eccellenze sul mercato internazionale.
Soddisfazione per la mozione è stata espressa dall’assessore Vittorio Bugli: “E’ un passo avanti per continuare insieme a definire azioni concrete”.