Autorità idrica toscana, un tavolo per ridurre perdite e razionalizzare i consumi

A quanto ammontano gli investimenti dei gestori degli ultimi cinque anni; quali le azioni intraprese dall’Autorità idrica Toscana per la riduzione delle perdite in rete; quali le misure messe in atto dalla Regione per razionalizzare i consumi dell’acqua. Questi alcuni dei quesiti della interrogazione del gruppo Lega nord, cui ha risposto in aula l’assessore Federica Fratoni.
Se gli investimenti dei gestori ammontano a 185 milioni di euro, un tavolo di lavoro sta predisponendo tecniche per ridurre perdite e razionalizzare i consumi, e la Regione sta lavorando ad un macro-obiettivo strategico per il risparmio idrico.
“Grazie per la risposta” da parte della consigliera Elisa Montemagni, che non si è detta certo soddisfatta per le perdite: si poteva fare di più rispetto a quanto fatto fino ad oggi. “Di fatto abbiamo una risorsa che non riusciamo a incanalare bene – ha concluso – speriamo che le nuove tecnologie possano aiutarci”.