Ok in Regione alla mozione della Lega per il sostegno ai genitori separati

Via libera all’unanimità a una mozione, presentata dai consiglieri regionali della Lega nord Marco Casucci, Elisa Montemagni, Manuel Vescovi, in merito “all’opportunità di rafforzare il sostegno ai genitori separati, anche nell’ottica di facilitare gli incontri tra questi e i figli”.
Elisa Montemagni, illustrando l’atto all’aula, ha ricordato il disagio psicologico ed economico in cui versano molti genitori separati che hanno figli affidati all’ex coniuge o compagno. Per questo l’atto impegna il presidente e la Giunta regionale “ad attuare misure di sostegno economico, in particolare emulando l’iniziativa del Comune di Firenze nell’assegnazione di alloggi a canone simbolico ai genitori separati”; a “introdurre in alcuni giorni al mese tariffe agevolate del trasporto pubblico locale per aiutare i genitori separati a incontrare i propri figli”; a, infine, “attivarsi presso il Governo affinché siano presi analoghi provvedimenti su tutto il territorio nazionale”.
Paolo Sarti (Sì – Toscana a Sinistra) ha annunciato voto favorevole sottolineando che la legge regionale di sostegno esistente, del 2013, “in realtà dice molto poco in materia”. Anche Andrea Quartini (M5S) ha annunciato voto favorevole alla mozione giudicandola “di buon senso”.