Fondo Sociale Europeo, stanziate risorse per oltre 250 milioni

12 aprile 2017 | 12:13
Share0
Fondo Sociale Europeo, stanziate risorse per oltre 250 milioni

La giunta regionale come intende garantire l’adempimento degli obblighi di rendicontazione, in merito alla gestione delle risorse derivanti dal Fondo sociale europeo 2014-2020? Questo il nodo della interrogazione del gruppo consiliare Sì Toscana a sinistra, cui ha risposto in aula l’assessore Cristina Grieco.

L’assessore ha chiarito che il programma operativo presenta ad oggi risorse “movimentate” – ovvero già stanziate in favore del territorio regionale attraverso la pubblicazione di avvisi pubblici e bandi di gara -, pari a euro 261.921.889 corrispondenti a 48 procedure di selezione, accanto a 42 procedure in fase di pubblicazione, per ulteriori 51 milioni di euro da impegnare entro il 2018. L’assessore ha quindi sottolineato la discrasia tra i dati di avanzamento registrati sul Sistema Informativo Fse da beneficiari e soggetti attuatori, e i dati reali. “Per allineare i dati reali di avanzamento di spesa con quanto registrato sul sistema si stanno organizzando momenti informativi e formativi”, ha assicurato l’assessore, chiarendo che “non ci sono difficoltà attuative”.
Tommaso Fattori (Sì Toscana a sinistra) ha ringraziato l’assessore per la risposta, visto che si tratta di risorse fondamentali per la lotta alla disoccupazione, alla povertà e all’esclusione sociale, accanto all’istruzione, alla formazione professionale e alla tutela dell’ambiente. “Mi dichiaro parzialmente soddisfatto – ha affermato il consigliere – la Regione sta ottemperando agli obblighi, ma auspico si possa arrivare a consultare i dati reali”.