Pinete costiere: risorse specifiche per preservare ecosistemi, passa mozione Pd

26 aprile 2017 | 16:12
Share0
Pinete costiere: risorse specifiche per preservare ecosistemi, passa mozione Pd

“Sostenere la tutela delle pinete costiere attraverso l’applicazione del Programma di sviluppo rurale che prevede investimenti per il recupero e la valorizzazione di specifici ambienti forestali”. È quanto chiede una mozione presentata dal Partito Democratico e approvata a maggioranza dal consiglio regionale.

“Si tratta – ha spiegato il capogruppo Leonardo Marras – di riservare una quota specifica delle risorse a disposizione per preservare questi ambienti straordinari, migliorarne la funzionalità e garantirne la fruizione ad utenti e turisti”. Il programma di sviluppo rurale, attraverso specifiche sottomisure, prevede infatti il sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da calamità naturali, tra le quali le fitopatie o le infestazioni parassitarie, laddove queste causino la distruzione di non meno il 20 per cento del potenziale forestale interessato.
“Le pinete – ha spiegato Marras – sono uno degli elementi che più di tutti caratterizzano gran parte del litorale toscano. Si estendono per circa 65mila ettari, sono importanti elementi storico – paesaggistici, economici e attrattori del turismo balneare. Spesso subiscono danni importanti a causa di incendi o per l’attacco di parassiti, per questo è importante fare prevenzione attraverso una gestione sostenibile e attenta”.
D’accordo sul testo si è dichiarato il capogruppo Sì-Toscana a sinistra Tommaso Fattori: “Riteniamo fondamentale ogni tipo di sostegno al patrimonio toscano”, ha detto annunciando il voto favorevole.