Spesa sempre più ecologica con i contenitori in mater bi di Unicoop

Unicoop Firenze di nuovo leader nel rispetto dell’ambiente.
Anticipando la normativa nazionale, che renderà obbligatorio l’utilizzo di sacchi frutta e verdura compostabili dall’inizio del 2018, la cooperativa introduce il Mater-bi di quarta generazione che, da maggio 2017, verrà utilizzato anche per i prodotti sfusi di macelleria e pescheria e, al tempo stesso, sostituirà il precedente Mater-bi già in uso per gli shopper spesa e per i sacchetti dell’ortofrutta.
Frutto di filiere italiane integrate tra tecnologia, agricoltura e innovazione, il Mater-bi di quarta generazione è caratterizzata da maggiori performance tecniche, da un livello di emissioni di gas serra ulteriormente ridotto e da un contenuto più elevato di materie prime rinnovabili (superiore al 40 per cento), il che la rende ancora più adatta alla raccolta del rifiuto umido e la rifertilizzazione dei suoli.
I nuovi sacchi frutta e verdura saranno ultraleggeri, con un grado di trasparenza nettamente superiore ai precedenti. Inoltre, sia per l’ortofrutta che per gli shopper spesa, il Mater-bi di quarta generazione garantisce il doppio della tenacità del 50 rispetto agli attuali, con vantaggi che ricadono non solo sull’ambiente ma anche sulla praticità d’uso.
Sempre anticipando le norme di legge, già dal 2009 Unicoop Firenze aveva scelto i sacchetti biodegradabili; con una decisione che, in termini ambientali, in otto anni ha prodotto numeri di successo, recentemente presentati alle assemblee dei soci: oggi il 70 per cento dei clienti Unicoop Firenze ha imparato ad usare borse riutilizzabili.
Inoltre, dal 2009, la cooperativa ha di fatto prodotto e fatto produrre 4900 tonnellate in meno di rifiuti di plastica e ha emesso nell’ambiente 3000 tonnellate di anidride carbonica in meno rispetto a quanto sarebbe successo in assenza di queste scelte ecosostenibili.
Con la sua scelta, Unicoop Firenze premia anche l’impegno e l’innovazione della IPT di Scarperia, un’impresa cooperativa del territorio del Mugello che ha saputo conquistarsi una posizione da leader a livello nazionale proprio grazie agli investimenti in prodotti di nuova generazione.
Le nuove shopper in Mater-bi di quarta generazione sono state presentate oggi presso lo stand Novamont all’interno della Mostra internazionale dell’Artigianato di Firenze, dove, fino al 1 maggio, sono in calendario spettacoli e laboratori organizzati in collaborazione con Unicoop Firenze per offrire a scuole, famiglie e visitatori un percorso Alla scoperta del Mater-bi.