Assegno di discoccupazione, Lega Nord va all’attacco

15 giugno 2017 | 09:36
Share0
Assegno di discoccupazione, Lega Nord va all’attacco

A seguito dell’annuncio da parte del presidente Rossi di un assegno di 500 euro, ha avuto luogo un dibattito tra Cristina Grieco, assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro, e gli esponenti della Lega Nord.

“L’effettiva attuazione delle misure è subordinata alla certificazione delle risorse disponibili da parte di Inps e alla sottoscrizione delle necessarie convenzioni. Il Ministero del lavoro è stato sollecitato più volte”. Questi sono in breve i punti salienti della risposta dell’assessore Grieco all’interrogazione del gruppo Lega nord sull’annuncio del presidente Rossi di un assegno di 500 euro per sei mesi da corrispondere ai disoccupati toscani.
“Prendiamo atto che si tratta – ha commentato il portavoce dell’opposizione Claudio Borghi (Lega nord) – della solita propaganda e della politica degli annunci”. Nell’interrogazione si chiedeva lo stato di avanzamento delle trattative tra Ministero del lavoro e le regioni per lo sblocco delle risorse per interventi di politiche attive del lavoro e di sostegno economico dei lavoratori. Si chiedeva, poi, di conoscere i tempi di consegna da parte del Governo e per l’inizio dell’utilizzo dei 30milioni di euro concessi come quota regionale a regione Toscana per il contrasto alla disoccupazione nelle aree di crisi complessa.
Grieco ha fatto presente che “sarà convocato un incontro per condividere i contenuti della convenzione che dovrà essere sottoscritta tra Regione, Anpal servizi e Ministero per l’erogazione degli incentivi e dell’assegno di collocazione e della convenzione tra Regione ed Inps per l’erogazione dell’indennità di partecipazione alle azioni di politica attiva”.