
Buone notizie sul fronte degli investimenti per i porti di competenza della Regione Toscana. Oggi (22 giugno) la commissione ambiente del Consiglio, presieduta da Stefano Baccelli (Pd), ha approvato a maggioranza il piano delle attività 2017 dell’autorità portuale regionale.
“Gli interventi – ha detto Baccelli – riguardano infrastrutture o opere di manutenzione straordinaria per l’anno in corso e con previsione pluriennale fino al 2019. Sul tavolo ci sono circa otto milioni di euro, da suddividere secondo le priorità individuate dall’autorità. Tra gli interventi definiti più importanti, c’è la banchina commerciale di Viareggio, che anche grazie ai due milioni previsti, potrà registrare l’avvio dei lavori appena dopo l’estate”.
Il Piano complessivo prevede poi altri investimenti attesi e tra questi il presidente ha ricordato i 300mila euro per la pavimentazione delle banchine all’isola del Giglio, gli oltre due milioni per Marina di Campo e i circa 700mila euro previsti per Porto Santo Stefano. Baccelli ha posto l’accento sul “buon lavoro fatto dall’Autorità, pur in condizioni di difficoltà”. Su questo punto ha confermato alla stampa il ricorso fatto dalla Regione contro la decisione del governo di impugnare le “disposizioni per il potenziamento dell’autorità regionale”, così come contenute nel comma 2 dell’articolo 9 della legge regionale 72/2016. Nella seduta di oggi, la commissione ha espresso parere favorevole a maggioranza anche al bilancio preventivo economico 2017 e pluriennale 2017-2019 dell’autorità portuale.