In arrivo voucher formativi accessibili a tutti i maestri di sci

28 giugno 2017 | 11:29
Share0
In arrivo voucher formativi accessibili a tutti i maestri di sci

La giunta regionale dovrà intensificare la concertazione già avviata con il collegio regionale dei maestri di sci sulle problematiche del settore e sostenere la formazione professionale di queste figure, superando le attuali limitazioni legate alla tipologia di inquadramento contrattuale per la concessione dei voucher formativi. Questo ciò che prevede una mozione approvata a maggioranza dal consiglio regionale, illustrata in aula dal primo firmatario Massimo Baldi (Pd).

In Toscana, risultano iscritti alll’Albo professionale oltre 300 maestri di sci che operano prevalentemente con prestazioni di lavoro autonomo o in associazioni professionali. Tutti dovranno frequentare corsi di aggiornamento obbligatori per restare iscritti negli albi, ma l’ultimo avviso pubblico per la concessione di vocher formativi del gennaio scorso limitava l’accesso a chi è titolare di contratti a tempo indeterminato o determinato, part time, lavoro intermittente, soci di cooperative e apprendistato.
“La neve sulle nostre montagne negli ultimi anni è presente per quaranta giorni l’anno – ha osservato Roberto Salvini (Lega Nord), annunciando voto negativo – Si rischia di mantenere in vita un settore per il quale manca la materia prima. E’ solo assistenzialismo”. Voto favorevole è stato invece dichiarato da Irene Galletti (M5s), perché la mozione punta a parificare le condizioni di accesso ai voucher formativi ad una categoria intera, non escluderne una fascia, per certi versi la più penalizzata.