
Nella giornata di oggi (3 ottobre) è stato approvato a maggioranza, in Commissione ambiente del consiglio regionale presieduta da Stefano Baccelli del Partito Democratico, il bilancio di esercizio 2016 del Consorzio Lamma.
Poco prima dell’approvazione del bilancio, il presidente ha ricordato lo stato di sofferenza in cui versa il Consorzio in termini di personale ed ha auspicato una “positiva soluzione”.
“Sul tema siamo – afferma Baccelli – già intervenuti come Consiglio regionale approvando una legge lo scorso 13 dicembre che prevede anche nuove funzioni in materia di difesa del suolo, compresa la difesa della costa, e la tutela della qualità dell’aria. Sui giovani ricercatori precari, non essendoci notizie di impugnativa da parte del Governo, la situazione potrebbe sbloccarsi a breve ed è quello che auspichiamo visto il contributo importante del Consorzio”.
Per quanto attiene al bilancio approvato, il risultato economico di gestione risulta sostanzialmente in equilibrio: il valore della produzione è pari a 4.265.945 euro mentre i costi della produzione sono stati pari a 4.204.113 euro.
Il bilancio di esercizio registra un aumento di spesa del personale rispetto al 2015, pari a circa 389mila euro dovuto in particolare all’aumento del contributo ordinario del Consiglio nazionale delle ricerche, passato da 515mila 853mila euro, destinato a un maggior apporto di risorse umane.