Trasporto pubblico: sì a mozione in Regione per potenziamento delle misure di sicurezza

L’aula ha approvato una mozione in merito al potenziamento delle misure di sicurezza concernenti il trasporto pubblico in Toscana. L’atto, che vede come primo firmatario Francesco Gazzetti (Pd) e che ha raccolto numerose firme di componenti di vari gruppi (Pd, FdI, Lega, Fi, Mdp-Articolo 1), impegna la giunta regionale “nel proseguire le attività portate avanti nella cabina di regia regionale sulla sicurezza ferroviaria” per migliorare la sicurezza di passeggeri e personale di servizio sui treni, e “a valutare l’opportunità di attivarsi nei confronti del Governo per richiedere un aumento della presenza delle forze dell’ordine dedicate alle necessarie azioni di controllo e presidio delle linee di trasporto pubblico locale, sia a bordo dei treni che nel maggior numero possibile di stazioni ferroviarie della Toscana”.
Come ha spiegato Gazzetti illustrando l’atto all’aula, la mozione raccoglie e sintetizza numerosi atti che sono stati presentati in passato, aventi come oggetto la sicurezza sui mezzi pubblici. “Non abbiamo fatto un semplice copia e incolla – ha detto Gazzetti – ma una riflessione che ha portato a chiedere misure per innalzare il livello di sicurezza nel trasporto pubblico locale in Toscana”.
Marco Casucci (Lega) ha espresso soddisfazione per “questo atto condiviso da quasi tutti i gruppi consiliari”. “La Lega – ha detto Casucci – è stata tra i primi a segnalare i bisogni di sicurezza sul trasporto pubblico locale. E’ importante che l’attenzione sia omogenea su tutto il territorio, perché spesso si tende a concentrarsi sui grandi centri e a trascurare le realtà minori, che invece sono le più colpite dai disagi”.