Trenitalia, in una settimana 18mila controlli antievasione

6 febbraio 2018 | 15:42
Share0
Trenitalia, in una settimana 18mila controlli antievasione

Oltre 18mila viaggiatori di 90 treni regionali controllati con verifiche a terra e a bordo, 450 sanzioni e centinaia di passeggeri allontanati prima di salire sul treno perché non in regola. Sono i numeri dell’attività antievasione condotta nell’ultima settimana da Trenitalia Toscana e Protezione Aziendale, con il supporto di un team nazionale di controllori. Una lotta senza tregua contro i “furbetti” per recuperare risorse e migliorare la qualità del viaggio di chi rispetta le regole.

I controlli sono stati eseguiti a campione anche con la collaborazione della polizia ferroviaria e intensificati nelle ore di maggiore presenza viaggiatori, quelle ritenute più a rischio evasione. L’azione dei team, costituiti da più persone, oltre a consentire il recupero di risorse finanziarie a beneficio della stragrande maggioranza dei viaggiatori che rispetta le regole, voleva anche contribuire a contrastare le aggressioni al personale.
Trenitalia vuole ricordare che comprare un biglietto del treno è sempre più facile e veloce: in Toscana, oltre agli sportelli tradizionali, sono attive 174 emettitrici automatiche di nuova generazione che si aggiungono ai circa 2 mila punti vendita autorizzati che consentono l’acquisto di tutti i titoli di viaggio, dalla corsa semplice all’abbonamento per ogni categoria di treno, dal Regionale al Frecciarossa.
I biglietti per i treni regionali, infine, possono essere acquistati anche on-line dal sito trenitalia.com in pochi rapidi passaggi. Mostrando poi al personale di controllo il file ricevuto sul proprio dispositivo, non è più necessario stamparli. Scaricando, infine, l’app Trenitalia è possibile effettuare l’acquisto anche direttamente dal proprio portatile, smartphone o tablet, fino a cinque minuti prima della partenza.