Sì a mozione per trasformare in zone logistiche semplificate le aree portuali

Il consiglio regionale ha impegnato la giunta a presentare al governo una proposta di zona logistica semplificata, in riferimento alle zone portuali della Toscana, per creare le condizioni favorevoli allo sviluppo di nuovi insediamenti in tali aree. Con la sola astensione dei consiglieri della Lega, l’assemblea regionale ha approvato una mozione in questo senso del gruppo Pd, primo firmatario Francesco Gazzetti. Respinta, invece una mozione del gruppo M5S, primo firmatario Giacomo Giannarelli, per estendere le agevolazioni previste nelle aree del mezzogiorno dalle zone economiche speciali anche al Centro Italia.
“Vogliamo cogliere le opportunità che nascono dalla legge di bilancio 2018 – ha sottolineato Gazzetti, annunciando il voto negativo sulla mozione presentata del Movimento 5 Stelle – Questa novità normativa permette di introdurre nella nostra regione misure analoghe a quelle previste dalle zone economiche speciali per il sud”.
“Nella nostra costa toscana abbiamo indicatori che sono simili alle peggiori aree del Meridione – ha replicato Giannarelli, annunciando il voto favorevole su entrambe le mozioni – Per questo ne chiediamo l’estensione al Centro Italia”.
“I problemi della costa sono da tempo alla nostra attenzione – ha rilevato Elisa Montemagni (Lega Nord) annunciando il voto di astensione su entrambe – non capiamo come possano essere affrontati con mozioni come queste”.