Acceleratori d’impresa, in apertura avviso per accreditamento

2 maggio 2018 | 14:02
Share0
Acceleratori d’impresa, in apertura avviso per accreditamento

Apriranno il prossimo 1 giugno i termini per presentare la domanda di accreditamento da parte di incubatori di impresa e start up house toscane. È stato infatti pubblicato sull’edizione del Burt dello scorso 11 aprile l’avviso che consente alle strutture esistenti di accreditarsi e a quelle già accreditate di aggiornare i propri dati sul sistema informatico di Sviluppo Toscana. L’avviso si chiuderà il prossimo 15 settembre. Le imprese che si insediano in queste realtà accreditate potranno contare su tutti i servizi immobiliari di base, di accompagnamento e tutoraggio compresi nel catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane. I soggetti che si accrediteranno, insieme a quelli già accreditati e aggiornati, andranno a costituire una Rete regionale.

“Incubatori d’impresa e start up house – spiega l’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo – sono realtà pubbliche e private che accelerano e favoriscono lo sviluppo di nuove imprese mettendo loro a disposizione tutta una serie di servizi di supporto. Rappresentano il punto di contatto tra il mondo della ricerca e le aziende, promuovono la nascita di nuove iniziative imprenditoriali e le accompagnano nella fase delicata dell’avvio”.
L’accreditamento presuppone il possesso di una serie di requisiti, sia quantitativi che qualitativi, indicati nell’avviso. La domanda dovrà essere redatta esclusivamente on-line accedendo al sito di Sviluppo Toscana. La presentazione delle domande, una volta entrata a regime la procedura, potrà avvenire ogni anno dall’1 giugno al 15 settembre. Una volta conclusa l’istruttoria di ammissibilità, che spetta agli uffici regionali in collaborazione con Sviluppo Toscana, verrà pubblicato un elenco dei soggetti accreditati i quali, dall’1 giugno ed entro il 15 settembre di ogni anno successivo all’iscrizione, dovranno dare conferma o aggiornare i dati per poter mantenere l’accreditamento ottenuto. Inoltre, sempre entro il 15 settembre, le strutture dovranno fornire l’elenco aggiornato delle imprese incubate.