Incendio Monte Serra, Giani esprime vicinanza del Consiglio regionale

25 settembre 2018 | 15:27
Share0
Incendio Monte Serra, Giani esprime vicinanza del Consiglio regionale

“Il Consiglio è vicino alle comunità di Calci e Vicopisano, in queste ore minacciate da un vasto rogo che sta divorando centinaia di ettari di bosco. Garantiremo la nostra presenza con spirito di servizio e senso di responsabilità. Saremo uniti nel contrastare atti che mettono a repentaglio la sicurezza di intere famiglie, delle loro case e del nostro splendido territorio boschivo”. Così si è pronunciato il presidente dell’assemblea toscana Eugenio Giani all’apertura dei lavori di questo pomeriggio (25 settembre) a commento del gravissimo incendio che ha distrutto 600 ettari di bosco e costretto oltre 700 persone ad abbandonare le proprie abitazioni nelle frazioni dei Comuni di Calci e Vicopisano, in provincia di Pisa.

E anticipa come primo atto del Consiglio una mozione unica e solidale, informando l’assemblea toscana degli ultimi aggiornamenti ricevuti dai sindaci dei due Comuni colpiti e da lui stesso contattati.
“La situazione è drammatica e non ancora risolta visto il vento annunciato delle prossime ore – ha aggiunto – il nostro più profondo ringraziamento e la nostra sentita vicinanza a chi è impegnato in prima linea dai vigili del fuoco alla protezione civile, dai volontari alle squadre di operai forestali e agli amministratori locali”.
Il presidente Giani ha poi invitato l’intera Assemblea a osservare un minuto di silenzio per le due vittime sul lavoro di Arezzo, decedute a causa di una fuga di gas nella locale sede dell’Archivio di Stato.