Fabiani (Pd): “Bonafè prenda atto della richiesta di cambiamento degli elettori”

“Per prima cosa voglio fare i migliori auguri a Simona Bonafé, che da oggi è segretaria del Pd toscano, una grande e importante responsabilità”. Questo il commento a caldo di Valerio Fabiani, lo sfidante sconfitto nelle primarie per la segreteria regionale del Partito Democratico svoltesi ieri (14 ottobre). Fabiani chiede alla neo segretaria di prendere atto del fatto che un 40% di simpatizzanti chiede al partito un cambiamento rispetto al recente passato.
“Voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuti nella fase congressuale e delle primarie – prosegue Fabiani -: il risultato regionale vicino al 40% è assolutamente straordinario e impensabile fino a poche settimane fa, visti i tempi strettissimi per recuperare uno squilibrio notevole di forze, di risorse e di dirigenti in campo. Migliaia di toscani sono andati alle urne per chiedere al Partito Democratico una nuova stagione, profondamente diversa per metodi e impostazione politica rispetto al recente passato. Anche chi ha vinto non può non riconoscere la portata e il valore di questo segnale, che vogliamo mettere a disposizione di tutto il partito”.
“Abbiamo ottenuto risultati particolarmente alti in città dove il centrosinistra ha già perso, come Pisa, Arezzo e Livorno, dove c’è stato un sostanziale pareggio, o Siena, dove abbiamo vinto. Qui il popolo democratico è particolarmente consapevole di quanto sia urgente ed essenziale un cambio di passo per tornare a vincere – conclude Fabiani -. Chiediamo a Simona Bonafé di mettere in pratica la volontà di unità che ha dichiarato: venga incontro a questa richiesta di cambiamento, ne acquisisca proposte e idee e dia segnali concreti proiettati al futuro e non al passato. Solo così garantirà piena cittadinanza al 40% circa del popolo democratico e una gestione del partito che possa portare il Pd e il centrosinistra a vincere in molti comuni al voto l’anno prossimo e alle regionali nel 2020, bloccando l’avanzata leghista”.