Siae, ok a mozione per abolire tariffe per Comuni e associazioni

16 gennaio 2019 | 15:07
Share0
Siae, ok a mozione per abolire tariffe per Comuni e associazioni

Niente più tariffe Siae (Società italiana degli autori ed editori) per gli spettacoli organizzati dalle amministrazioni locali e dalle associazioni senza scopo di lucro. Approvata la mozione, l’atto è stato illustrato da Luciana Bartolini (Lega), firmataria con Elisa Montemagni (Lega), ed impegna la Giunta ad attivarsi nelle sedi competenti affinché: “Tutte le manifestazioni a ingresso gratuito, organizzate da amministrazioni locali e associazioni senza scopo di lucro, così come delle iniziative promosse all’interno del consesso scolastico, siano esentate totalmente dal pagamento Siae”.

Luciana Bartolini, consigliera della Lega ha ricordato il valore sociale e formativo della musica per la persona e anche per l’identità giovanile: “Spesso Comuni e associazioni senza scopo di lucro, che rappresentano i fondamentali attori per la promozione della musica, non organizzano eventi proprio per i costi della Siae. Le tariffe sono dovute anche per manifestazioni in cui, generalmente, non viene chiesto alcun biglietto di ingresso e gli spettacoli sono gratuiti per gli spettatori, come pure negli eventi culturali in cui è prevista l’esecuzione di pochi brani con funzione di arricchimento, quali premi di poesia, presentazione di mostre e altro”.
Tra i riferimenti richiamati dalla consigliera, anche la mozione approvata nel 2016 in Consiglio, in merito all’esenzione della tariffa Siae. La consigliera del Pd, Ilaria Giovannetti, che, pur esprimendo il voto favorevole per l’atto, ha comunque ricordato: “La nota di attuazione dell’assessore Monica Barni, con la quale la Giunta conferma che scriverà al ministero per i Beni e le attività culturali sul tema oggetto della mozione del 2016”.