Operai forestali, Regione sostiene contratto integrativo

29 luglio 2019 | 10:56
Share0
Operai forestali, Regione sostiene contratto integrativo

La Regione interverrà direttamente per sostenere i costi aggiuntivi del contratto integrativo che interessa oltre 400 operai forestali. Lo ha annunciato l’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi nel corso di una conferenza stampa convocata a Palazzo Strozzi Sacrati.
Dopo aver contribuito a favorire il percorso per il rinnovo del contratto integrativo regionale tra sindacati e Anci (gli operai sono dipendenti di Unioni dei Comuni e Comuni), firmato nello scorso maggio, la Regione si impegnerà quindi a sostenere per il 2019 gran parte dei costi aggiuntivi previsti: circa 1220 euro a operaio (su un totale di 1700). Complessivamente l’intervento sarà di 500mila euro che saranno liquidate in due tranche, e comunque entro il 31 dicembre di quest’anno.

“L’intervento regionale – ha commentato l’assessore – vuol evidenziare il valore che attribuiamo al nostro contingente di operai forestali, alla loro competenza e professionalità e al loro ruolo decisivo, non solo per la valorizzazione e riqualificazione del patrimonio forestale regionale, ma anche per la lotta agli incendi boschivi e per la difesa del suolo”.
“Con il contratto nazionale che manca da oltre 6 anni – ha proseguito Remaschi – il recente rinnovo dell’integrativo, compenserà la perdita di potere d’acquisto delle retribuzioni. Ha quindi un peso specifico importante per i lavoratori: per questo la Regione si è quindi dimostrata pronta a fare la sua parte”.
In Toscana il patrimonio forestale occupa oltre il 50 per cento della superficie regionale. Il 10 per cento di questo patrimonio è di proprietà della Regione Toscana: si tratta di oltre 100 mila ettari che rappresentano una risorsa strategica sotto il profilo ambientale e un’importante opportunità per lo sviluppo economico dei territori, in particolare delle aree interne e montane.
Gli operai forestali operano nelle Unioni di Comuni e nei Comuni, su delega regionale alla forestazione, ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria.
Inoltre hanno un ruolo decisivo quando si tratta di intervenire per gli incendi, sia nello spegnimento sia nelle operazioni di bonifica.