L'intervento

Martinelli e Testaferrata (Fdi): “Pochi infermieri anche alla Rsa della Pia Casa”

5 agosto 2021 | 15:44
Share0
Martinelli e Testaferrata (Fdi): “Pochi infermieri anche alla Rsa della Pia Casa”

I consiglieri comunali: “È necessario che la Regione cambi i parametri per il servizio. Così non può essere adeguato alle necessità”

Rsa Pia Casa: anche qui come per Monte San Quirico per 57 ospiti solo due infermieri la mattina, uno il pomeriggio ed uno la sera”. Proseguono i sopralluoghi nelle Rsa del comune di Lucca dei consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Marco Martinelli e Simona Testaferrata che nella mattinata di oggi (5 agosto) hanno fatto visita alla struttura cittadina della Pia Casa.

“Purtroppo anche in questo caso – aggiungono i consiglieri comunali del partito di Giorgia Meloni  – abbiamo dovuto constatare che pur nel rispetto dei parametri stabiliti dalla Regione Toscana gli infermieri sono troppo pochi. Ribadiamo quanto già denunciato nella precedente visita a Monte San Quirico: la Regione Toscana deve cambiare i parametri di riferimento al fine di garantire un servizio migliore di assistenza per gli ospiti delle strutture. Infatti se è vero che con due infermieri la mattina, uno il pomeriggio ed uno la sera per 57 ospiti la ditta concessionaria rientra nei parametri previsti dalla Regione è pur evidente che con questi numeri non è possibile garantire un servizio di qualità agli ospiti e che di conseguenza“.

“I criteri stabiliti dalla sinistra toscana non vanno bene. In più – aggiungono gli esponenti di Lucca del partito di Giorgia Meloni – in vista della prossima scadenza dell’attuale concessione prevista il 30 novembre chiediamo al Comune di prevedere nel bando un’ampliamento temporale della stessa concessione in modo da permettere al concessionario di ammortizzare i lavori sulla struttura previsti per contratto. Le principali criticità riscontate nell’edificio – concludono – sono ascrivibili all’impianto di riscaldamento e al necessario investimento sul raffreddamento degli ambienti”.