Cosa fare in Toscana

Tutto pronto per Pisa Food & Wine: la decima edizione apre i battenti domani

13 ottobre 2022 | 14:28
Share0
Tutto pronto per Pisa Food & Wine: la decima edizione apre i battenti domani

Oltre 80 i produttori agroalimentari presenti agli stand

Ci siamo, tutto pronto per Pisa Food & Wine.

La decima edizione apre i battenti nel cuore di Pisa, confermando la centralissima Piazza Vittorio Emanuele quale sede dell’evento, forti della riuscita esperienza dell’anno scorso, quello della ripartenza dopo lo stop forzato indotto dalla nota emergenza sanitaria.

Con apertura al pubblico dalle 17 e taglio del nastro alle 18,30 di domani (14 ottobre) si rinnova l’incontro con l’eccellenza agroalimentare delle Terre di Pisa ed il virtuoso connubio tra queste e le altre bellezze del territorio.

L’inizio è già ricchissimo di appuntamenti con la masterclass del cioccolato nella Sala Borsa merci della Camera di Commercio a cura di Angiolini cioccolato, gli itinerari guidati sull’olio negli gli stand dei produttori a cura di Ascoe e quelli dedicati al vino, ai salumi e ai formaggi negli stand dei produttori a cura di Ais e Fisar, Onas e Onaf.

Confermando inoltre un format collaudato e la preziosa collaborazione con l’ateneo pisano, si torna a coniugare gusto e salute con la pillola informativa Microbi Amicial desk Università di Pisa- Nutrafood a cura della Prof.ssa Monica Agnolucci e con il successivo Nutriquiz Gioco a quiz sulla nutrizione a cura del professor Nicola De Bortoli e della dottoressa Katia Nardi.

Protagonisti assoluti dell’evento restano, tuttavia, gli oltre80 produttori agroalimentari e vitivinicoli delle Terre di Pisa che accoglieranno il pubblico con degustazioni tipicità e delizie a “Km Zero”, offrendo la possibilità di acquistare direttamente i prodotti: formaggi, salumi, pasta, tartufi, miele, cioccolato, dolci e conserve, olio, vino, birra e liquori.

Imprenditori operosi che hanno attraversato le avversità di un’imprevedibile emergenza sanitaria dai severi effetti economici e che stanno affrontando un altrettanto inedita situazione di difficoltà per l’esplosione dei costi energetici e delle materie prime.

“Sono molti gli operatori del territorio – ha commentato il presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest Valter Tamburini – che hanno un rapporto ormai fidelizzato con la Camera di Commercio avendo partecipato alle tante iniziative di promozione e di internazionalizzazione messe in campo. Alcuni di questi lo sono in particolare con il Pisa Food & Wine fin dall’inizio e per molte edizioni”.

“Per questo motivo – ha concluso Tamburini- ci è sembrato doveroso riservare loro un momento di attenzione con la consegna di un riconoscimento ai produttori che partecipano da più anni alla manifestazione”.

La premiazione è prevista a partire dalle 19 al Salottino Terre di Pisa, sulla piazza.

Il Festival ha il patrocinio del Comune di Pisa, dell’Università di Pisa e della Regione Toscana e gode della Partnership con Vetrina Toscana, AIS e FISAR.

Orari: domani (14 ottobre) 17 – 22; sabato 11 – 22: domenica 11 – 21.