Raddoppio ferrovia, chiuso nel weekend il tratto fra Pistoia e Montecatini

Attivo il servizio sostitutivo con autobus. Si scava la nuova galleria di Seravezza
Proseguono gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio.
Per consentire l’operatività dei cantieri, sarà sospesa la circolazione dei treni tra Pistoia e Montecatini Terme dalle 15 di sabato 11 alle 5 di lunedì 13 marzo.
Tra le due località sarà attivo un servizio sostitutivo con autobus via autostrada A11 che non effettuerà fermate intermedie; i sistemi di vendita dell’impresa ferroviaria sono aggiornati con i nuovi orari.
Nello specifico, i lavori riguardano la realizzazione delle opere lungo linea, come la realizzazione delle barriere antirumore, con posa delle pannellature fonoassorbenti, in vari punti nei comuni di Pistoia e Pieve a Nievole.
Proseguono i lavori di scavo e costruzione della nuova galleria di Serravalle Pistoiese, ripresi lo scorso febbraio. Saranno realizzate le opere idrauliche a salvaguardia dei torrenti Stella – Tazzera – Mandrione e Bellintona – Tegolaia – Nievolina e per le nuove viabilità connesse all’intervento ferroviario nei Comuni di Pistoia, Serravalle Pistoiese e Pieve a Nievole. Inoltre continua la realizzazione degli impianti di trazione elettrica e di segnalamento del nuovo binario.
Saranno circa 100 le maestranze di Rfi e delle ditte appaltatrici impegnate ogni giorno nel fine settimana con 50 mezzi d’opera nei diversi cantieri fissi e mobili.
Fino al nuovo orario di giugno sono già in programma le interruzioni nei fine settimana: 15 e 16 aprile e 13 e 14 maggio.