Ambiente e sicurezza

Sicurezza della costa, a Lucca il lancio del progetto Interreg-Amis

18 ottobre 2024 | 13:54
Share0
Sicurezza della costa, a Lucca il lancio del progetto Interreg-Amis

L’iniziativa si propone di colmare le lacune conoscitive legate alle metodologie di monitoraggio della fascia costiera

Migliorare le conoscenze per l’individuazione, la prevenzione dei rischi e la sicurezza della costa. Questo in estrema sintesi l’obiettivo del progetto Interreg Amis – Sistemi avanzati di monitoraggio e gemelli digitali per la sicurezza e la resilienza della costa.

Si tratta di un progetto semplice finanziato nell’ambito del Programma Marittimo Italia-Francia e coordinato come capofila dal consorzio Lamma. L’evento di presentazione si terrà a Lucca all’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale,  mercoledì (22 ottobre) dalle 9,30.

Amis è un progetto innovativo che, integrando componenti geomeccaniche, morfologiche ed ecosistemiche, si propone di colmare le lacune conoscitive legate alle metodologie di monitoraggio della fascia costiera, attraverso lo sviluppo di gemelli digitali (digital twins), modelli digitali avanzati delle aree costiere che permettono non solo di comprendere meglio le dinamiche passate, presenti e future delle aree costiere in esame, ma anche di supportare la valutazione del rischio e la pianificazione.

Qui info e programma. Qui per iscriversi all’evento.

Nel corso dell’evento sarà presentato anche il progetto Ammirare, progetto strategico di cui è partner Regione Toscana.