Lupi in Toscana, al via un progetto di monitoraggio di Coldiretti e Federcaccia
Domani la presentazione dell’iniziativa alla presenza del professor Apollonio dell’università di Sassari
Un’iniziativa di monitoraggio basata su dati scientifici e oggettivi raccolti da una rete di osservatori sul territorio regionale, con l’obiettivo di favorire una gestione più efficace del lupo in Toscana, garantendo al contempo la tutela degli allevatori e la sicurezza dei cittadini.
La Federcaccia Toscana-Uct, in collaborazione con Coldiretti Toscana, ha organizzato un convegno dedicato a questo tema che si terrà domani (6 febbraio) alle 16 alla Sala polivalente ex Meucci (via della Posta Vecchia) a Mercatale di Vernio (Prato). L’incontro sarà un’occasione per individuare possibili soluzioni ai conflitti generati dalla crescente presenza del lupo sul territorio toscano, tenendo conto anche dei recenti sviluppi a livello europeo riguardanti la revisione delle tutele della specie.
Il convegno rappresenta un primo passo concreto verso l’avvio di un’indagine scientifica mirata a raccogliere dati aggiornati e affidabili sulla presenza del lupo in Toscana, che potrebbe essere estesa anche ad una collaborazione con gli Atc (ambiti territoriali di caccia), andando a colmare l’attuale mancanza di un monitoraggio reale della specie nella regione. Solo attraverso un quadro chiaro e condiviso e dati certi, si potrà essere pronti in futuro, a gestire il lupo in maniera adeguata, soprattutto nelle aree in cui i conflitti con le attività umane, come l’agricoltura e l’allevamento, hanno raggiunto livelli insostenibili.
Il contributo scientifico principale sarà portato dal professor Marco Apollonio, ordinario di zoologia all’Università di Sassari e uno dei massimi esperti europei della specie, forte di una lunga esperienza di ricerca.
Dopo i saluti istituzionali si susseguiranno gli interventi dei relatori principali: Marco Salvadori, presidente di Federcaccia Toscana-Uct, Letizia Cesani, presidente di Coldiretti Toscana e il professor Marco Apollonio. A seguire, si svolgerà una tavola rotonda con la partecipazione della vicepresidente della giunta regionale toscana, Stefania Saccardi, moderata dal direttore di Coldiretti Toscana, Angelo Corsetti, nel corso della quale gli argomenti trattati saranno ulteriormente analizzati e approfonditi. L’incontro sarà un’occasione importante per discutere in modo scientifico e approfondito un tema complesso e delicato, puntando a costruire basi solide, concrete e fattive, per una gestione consapevole della specie nei prossimi anni.