
Giovedì 24 luglio, nel contesto della rassegna culturale Viareggio Incontri, David Pratelli presenta il suo primo romanzo Tenebra, giallo horror edito da Kimerik. L’evento culturale si svolgerà sulla terrazza del noto locale Il Principino del Centro Congressi di Viareggio. La serata sarà presentata da Omar B.
Pratelli, noto imitatore e ospite a Quelli che il calcio, L’anno che verrà, Tale e quale e altre trasmissioni nazionali di grande successo, stupisce il suo pubblico con l’esordio da scrittore, rivelando questo lato oscuro, che conferma la sua poliedricità. Dopo la partecipazione al salone del libro di Torino, dove Tenebra ha riscosso un buon successo, Pratelli approda ad una delle manifestazioni più importanti dell’estate toscana. Viareggio Incontri è, infatti, un happening culturale di alto livello, di forte impatto mediatico, con ospiti di fama nazionale a confronto su argomenti di grande interesse pubblico. La rassegna è organizzata dall’omonima associazione con la collaborazione di Telethon e del Comune di Viareggio e con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali, dell’Università di Pisa, della Regione Toscana, Provincia di Lucca, della Fondazione Carnevale e della Fondazione Pucciniano.
Tenebra è la storia del destino di un uomo, che, segnatolo fin dall’età di 16 anni, lo porterà a compiere gesti folli e inconcepibili. Il suo passato è avvolto nel mistero, ha un carattere introverso e apparentemente tranquillo. Le sue reazioni lo fanno sentire libero e sicuro nell’affrontare la quotidianità, come se la sua anima vivesse nell’assoluta normalità, senza complessi né turbolenze. Quel giorno di fine estate, la sua vendetta tenne a battesimo una serie di reazioni che divennero poi parte di lui. La sua mente lo portò all’estremo, ogni inganno che una donna commetteva ai suoi danni, rischiava di essere punito con un atto senza pietà…
David Pratelli è nato a Pontedera il 21 dicembre 1970. Sin da piccolo ha evidenziato doti di imitatore. Nel 2002 vince il campionato italiano degli imitatori su Raiuno, alcuni anni dopo è protagonista a Guida al campionato su Italiauno, a Quelli che il calcio e… su Raidue, a L’anno che verrà e Tale e Quale show su Raiuno. Ha una passione nascosta: quella del mistero, dei gialli horror. Così, ispirandosi a questo genere, decide di scrivere un racconto che col passare del tempo diventa un romanzo giallo horror: Tenebra.