“Finché brucia la neve”, al Caffè delle Mura l’ultimo libro di Antonio Falbo

Finchè brucia la neve è il titolo del secondo libro del giovane scrittore Antonio Lorenzo Falbo in uscita in tutte le librerie a partire dalla fine del mese di luglio, edito da Armando Curcio Editore. Antonio Lorenzo Falbo nasce a Torino (1981) e risiede a Lucca da 3 anni, presenterà la sua seconda opera venerdì 25 luglio alle 21 nel suggestivo scenario dello storico Caffè delle Mura di Lucca.
La trama In una comunità psichiatrica ai margini di una città senza nome, Desy, educatrice appassionata, lotta per non bruciare la sua vita, stretta tra l’insorgere di uno strano malessere (burn-out) e la sofferenza dei propri pazienti; Alex, ragazzino schizofrenico, prende in mano la sua, impigliata tra il difficile rapporto con i genitori e il lutto per la morte della sorella. Insieme a loro, una spirale di volti ed anime sono sconvolti dall’apparente suicidio di Max, psicologo dell’istituto, nonché amante della giovane educatrice, che inizia così una disperata ricerca per scoprire le possibili motivazioni all’origine del suo gesto. Solo grazie all’aiuto di Alex, Desy troverà la chiave per palesare dei sospetti ormai sfociati nella paranoia, dare un nome alla sua sofferenza e, infine, scoprire la verità su Max. Ma tutto ciò, non prima di aver superato il sottile limite che porta ad essere chi svolge un servizio per fornire un aiuto, in chi a sua volta ne necessita con urgenza.
Il leitmotiv del romanzo è il burn-out (letteralmente: essere bruciati, esauriti, scoppiati), concetto che è stato introdotto per indicare una serie di fenomeni di logoramento psichico e fisico, registrati nei lavoratori inseriti in attività professionali a carattere sociale.
La forte e attuale tematica trattata nel romanzo, quella della sofferenza psichica ”è fonte di esperienze che ho vissuto nella comunità in cui ho lavorato” spiega l’autore, ”ho vissuto a stretto contatto con persone affette da malattie mentali, ho visto spesso la stessa sofferenza scivolare nei miei colleghi”.
Antonio Lorenzo Falbo, classe 1981 si laurea presso l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, indirizzo Scenografia cinematografica, da anni opera come scrittore e artista video-maker; parallelamente, ha proseguito la sua ricerca e formazione nell’ambito del sociale, prestando servizio in numerose comunità e centri socio-assistenziali come educatore e consulente artistico/creativo. È stato responsabile del canale video dell’appzine L’Indro ed è ideatore e docente del Video-Laboratorio “Dall’idea del soggetto alla sua video realizzazione”.Il suo racconto Selezione naturale ha vinto nel 2008 la 33ma edizione del NeroPremio ed è stato pubblicato in eBook dal sito La Tela Nera. Nel 2009 è uscito per le edizioni Pendragon il suo primo romanzo, Bonding. Finché brucia la neve (Armando Curcio Editore) è la sua seconda prova narrativa.
La serata del 25 luglio sarà coordinata dallo scrittore Sasha Naspini, e si alterneranno le letture del libro recitate da Elisa D’agostino de La cattiva compagnia di Lucca, e il susseguirsi di domande all’autore. Durante la serata saranno acquistabili copie del libro autografate.
Per informazioni: Antico Ristorante Caffè delle Mura di Lucca, telefono 0583.467993 e info@ristoranteanticocaffedellemura.it
Il libro sarà disponibile in tutte le librerie a partire dalla fine del mese di luglio, e in tutti i bookstore online.