Birra, una storia per immagini. A LuccaLibri si presenta il volume di Fabio Caputo

Domenica (16 novembre) alle 17,30 a LuccaLibri è in programma la presentazione/degustazione intorno al libro La birra in immagini. Loghi, simboli, mercato di Fabio Caputo (edizioni Ets). La degustazione di birra sarà curata da Birroir di Segromigno in Monte. Le letture e le spiegazioni della storia “estetica” della birra si alternano ad una degustazione di birra artigianale curata da Birroir. Una storia della birra per immagini, come quelle che compaiono nei sottobicchieri dei pub e che talvolta collezioniamo fra le nostre cianfrusaglie casalinghe. Ma il libro è ancora di più. Partendo dall’etimologia del termine birra, sarà curioso scoprire quanto fosse già pienamente nota, ancora prima del 2000 a.C.
Dal Medioevo, poi, si assiste alla nascita, in terra britannica, delle prime forme di esposizione pubblica della bevanda, che faranno da volano alla nascita dei moderni brand e delle più complesse forme di simbolo in movimento come negli odierni spot pubblicitari. Fabio Caputo (Napoli 1984) studia, conosce e continua ad approfondire da sempre il variegato mondo birra(r)io, dapprima con la passione del neofita e poi con la opportuna distanza del connaisseur . Questo lavoro è il risultato di anni di forte fascinazione esercitata da questo mondo e di costanti ricerche effettuate nel corso di svariati anni di viaggi e di esperienze.
Birroir è un birrificio artigianale tutto al femminile nato grazie alla forte volontá di tre giovani donne con esperienze di studio e di vita diverse che si sono incontrate per caso nello stesso posto di lavoro: noi, Elena, Elisa ed Alejandra, stanche della comune esperienza lavorativa e spinte dalla passione per la birra artigianale un giorno abbiamo capito che era venuto il momento di diventare protagoniste della nostra vita. Birroir è la storia di tre amiche che hanno voluto dare vita a un’attività di produzione di birra artigianale di qualità, un progetto al quale si è poi aggiunta Linda, per completare il team in rosa.