
Domani pomeriggio (28 novembre) alle 18 nella sala Carlo Gabrielli Rosi, in via S. Andrea a Lucca si terrà la presentazione dell’antologia Morte per acqua curata da Sebastiano Mondadori con Giorgio Giusfredi e Andrea Meli edita da Tra le righe libri. “Vincitori e vinti – ha ricordato Mondadori – è questo il tema dei racconti nati da un anno di lezioni alla Scuola Barnabooth. Detto subito che il talento non si insegna, una scuola porta a compimento la propria missione quando fornisce i mezzi per ribellarti a essa. Bisogna imparare la tecnica per sbarazzarsene. Conoscere gli strumenti per piegarli alla propria volontà. Essere assillati dalle regole per infrangerle. La libertà comincia dalla conoscenza: non si può scrivere senza aver letto, e continuare a leggere”.
“Da sempre convinto che la varietà e la pluralità di voci rappresentano un valore, questa raccolta restituisce la fotografia più vivida di una classe di scrittura creativa, in cui l’individualità dell’atto della scrittura passa attraverso il momento del confronto, della lettura ad alta voce davanti a docenti e compagni, in un rincorrersi di leggere e scrivere, rileggere e riscrivere: perché è facile dimenticare ciò che si è letto e rinnegare ciò che si è scritto.
Ricordando che alla fine non si scrive per se stessi, si scrive per essere letti”.
Morte per acqua raccoglie i racconti di Anna Cipriani, Alessandro Trasciatti, Giorgio Giusfredi, Michele Degortes, Stefania Manzana, Giuseppe Menichini, Daniela Simeone, Linda De Santi, Cecilia Iacopetti, Andrea Meli, Edlira Seferi, Moreno Burattini, Nick Mascioletti, Clara Negro.