‘Machiavelli. Un uomo’, si presenta la biografia di Giovanni Bellucci

Un volume per conoscere non solo il letterato ma anche l’uomo. Questo si prefigge la biografia di Giovanni Bellucci, dal titolo Machiavelli. Un uomo, edito da Pacini Fazzi e la cui presentazione è in programma per lunedì (16 marzo) alle 17 nella sede della Biblioteca Statale di Lucca. La manifestazione promossa dalla stessa biblioteca nella serie degli Incontri con l’autore e dall’Associazione Amici del Machiavelli, prevede la presenza della Prof.ssa Angela Guidotti in qualità di relatrice.
Docente di Letteratura italiana e Letteratura teatrale italiana presso il dipartimento di Filologia letteratura e linguistica dell’Università di Pisa, Angela Guidotti è autrice di numerosi libri e articoli in rivista su autori che vanno dal Cinquecento al Novecento, che comprendono anche Machiavelli politico e letterato. Sarà lei a condurre il pubblico alla lettura di questo interessante saggio che, dopo aver esaminato e discusso i giudizi relativi alla sua opera si addentra nell’analisi di Machiavelli uomo, le sue vicende personali, il suo carattere caparbio e orgoglioso fino ad apparire presuntuoso fino ad arrivare alle amicizie, gli affetti la passione per il gentil sesso e certe debolezze, fuori dalle regole dei suoi tempi, messe forse a frutto dai suoi nemici.
L’autore, Giovanni Bellucci ha esercitato la professione in ambiente ospedaliero come nefrologo. Attualmente vive a Viareggio. E’ autore di numerosi studi e saggi storici.