“Non è che l’inizio”, in S. Micheletto si presenta il libro di Gianni Quilici

21 maggio 2015 | 18:34
Share0
“Non è che l’inizio”, in S. Micheletto si presenta il libro di Gianni Quilici

Mercoledì (27 maggio) alle 21,15 in San Micheletto verrà presentato il romanzo Non è che l’inizio di Gianni Quilici, scrittore ed intellettuale lucchese nonché redattore della rivista cinematografica La linea dell’occhio. Ad accompagnare l’autore saranno presenti l’editore Andrea Giammasi, lo scrittore Enzo Guidi, la giornalista Angelica D’Agliano e l’attore e doppiatore Eros Pagni, che contribuirà alla presentazione con la lettura di alcuni brani del romanzo.

Ambientato nella Lucca del 1989, si parla di Zeta, un giovane fotografo, insegnante e poeta che scandisce ogni giorno con una fotografia sulla città lucchese. C’è una donna sposata, una donna separata, un amore sospeso, un desiderio acuto di creare e di crearsi altro da ciò che si è, un’iniziativa politico-culturale quando il partito comunista stava per morire. Lo scenario di una città,
Lucca, colta nella sua bellezza evocativa, che apre, che chiude, che avvolge. E’ un romanzo di formazione sentimentale, erotica e civile con un orizzonte sempre aperto nel futuro, le cose accadono nello stesso momento in cui vengono narrate ed è diretto e visivo come un film che scorre davanti agli occhi. I dialoghi scorrono fluidi, talvolta con inflessioni dialettali, non privi di ironia o di morbosità.
A seguire alle 22,30 si potrà assistere alla proiezione di foto su I corpi nella Lucca che vive che avvolge di Gianni Quilici.

Valentina Polieri