Conversazione con Christian Raimo alla chiesa di Santa Caterina

4 giugno 2015 | 10:36
Share0
Conversazione con Christian Raimo alla chiesa di Santa Caterina

Sabato (6 giugno) alle 17,30 nella chiesa di Santa Caterina in via del Crocifisso a Lucca, lo scrittore Christian Raimo dialogherà con il critico Graziano Graziani sui temi della scuola, dell’educazione e dell’essere persona nella società contemporanea. La conversazione prenderà spunto dal libro di Christian Raimo Le persone, soltanto le persone (2014, Minimun fax).

Christian Raimo, insegnante, scrittore e blogger, usa la forma del racconto per sperimentare fiction e autofiction in un libro incalzante e unitario nel ritmo e nei temi trattati. Voce narrante e narratore a volte si fondono in un’ironia graffiante che non rinuncia mai all’istanza del perdono e della comprensione. Tradimenti, malattie, dipendenze si inscrivono in una precarietà dell’esistere che coincide spesso con la precarietà del lavoro: i protagonisti si situano in un limbo di indecisione, incapaci di decifrare le proprie pulsioni, di cui sono vittime e carnefici allo stesso tempo.
Tra le nuove leve della letteratura Raimo è uno degli autori più attenti ai fenomeni che caratterizzano la nostra contemporaneità. Autore di raffinate analisi sullo stato di salute della cultura e della politica italiana sul blog di Internazionale, Raimo ritrae con ironia e lucidità molte delle contraddizioni del nostro presente. Graziano Graziani, scrittore e critico teatrale, collaboratore di Rai Radio 3 e Rai 5, ragionerà insieme a Raimo su due importanti parole e sulla loro connessione: le persone e la scuola. Sono questi i temi al centro delle ultime produzioni letterarie dello scrittore romano (oltre alla già citata raccolta di racconti Le persone, soltanto le persone, in uscita per Einaudi un libro che raccoglierà le iperboli di un bizzarro professore, che Raimo ha sviluppato in questi mesi su internet).
L’educazione e l’essere persone in un mondo di persone, dove ci si possa riconoscere nell’altro, sono due temi fortemente connessi. E Raimo, che svolge anche attività didattica in una scuola superiore, lo racconta da un punto di osservazione certamente privilegiato.
Sguardi sul presente è organizzato da Spam! in collaborazione con Comune di Lucca, Libreria Baroni e Luccalibri. Entrata libera. Dopo l’incontro è previsto un aperitivo.