I racconti noir di Mirko Tondi alla Libreria Ventidue di Viareggio

5 giugno 2015 | 08:02
Share0
I racconti noir di Mirko Tondi alla Libreria Ventidue di Viareggio

Proseguono gli aperitivi letterari nell’elegante Caffè Libreria Lettera Ventidue, nel centro di Viareggio. Sabato, 13 giugno, sarà il turno di Mirko Tondi, scrittore e giornalista fiorentino, che presenterà Killing Moon. E altri racconti noir, in un evento organizzato dall’associazione culturale Le Otto Querce e dal blog I mondi fantastici.

Killing Moon è una raccolta di racconti, in cui il noir è il genere portante. Tuttavia, il testo si pone anche di sperimentare con incursioni in altri generi letterari, come il giallo, una certa letteratura pulp di culto. Alcuni argomenti costituiscono il nucleo centrale dei racconti: la morte, la vendetta, regolamenti di conti e rivalse, e soprattutto il male, insito nella natura umana, si impongono come tematiche forti e totalizzanti. Ma le storie qui contenute sono anche racconti d’amore a loro modo, che sia l’amore per se stessi, per i soldi, per l’alcol, per la musica o per il cinema.
Ossessioni e paure completano il quadro di Killing Moon, creando un’opera moderna, che intende giocare con le forme e lo stile, cambiando ogni volta. Non mancano riferimenti e citazioni tra il classico e la cultura più pop.
Killing Moon verrà presentato sabato (13 giugno, al caffè libreria Lettera Ventidue, in via Mazzini 84/86 a Viareggio, alla presenza dell’autore. Coordina l’evento lo scrittore young adults Alessio Del Debbio.
Il libro è disponibile per l’acquisto alla libreria Lettera Ventidue di Viareggio, in numerose librerie di Firenze (la lista è consultabile sul sito dell’autore), nelle librerie che ne fanno richiesta e comodamente online, sul sito internet della casa editrice Epsil e sui principali store online (Ibs, Amazon, Libreria Universitaria). Killing Moon è disponibile anche in formato digitale sulle principali piattaforme di diffusione per ebook (Amazon, Mondadori Store, Ibs).