“La pietà dell’acqua” del poliziotto-scrittore Antonio Fusco a LuccaLibri

Giovedì (11 giugno) alle 18,30 a LuccaLibri Libreria caffè letterario, verrà presentato il nuovo romanzo di Antonio Fusco La pietà dell’acqua (Giunti). Presenta il libro Andrea Giannasi. L’ultimo lavoro di Fusco, funzionario nella Polizia di Stato e criminologo forense, è un giallo che solo apparentemente ha inizio il giorno di ferragosto dei nostri tempi, ma che in realtà affonda le sue radici in molti anni prima.
Il commissario Casabona suo malgrado deve interrompere le ferie, incrinando i già difficili rapporti con la moglie, per recarsi sul luogo del ritrovamento dell’assassinato. Nei dintorni di un paese sommerso dalle acque di un lago artificiale, il commissario incontrerà una giornalista francese che indaga sull’omicidio di un ex inviato di guerra americano avvenuto a Parigi nel 1967 e insieme dovranno fare i conti con un’altra morte: quella di un ufficiale delle SS che durante la guerra compì una strage, massacrando una intera famiglia di contadini che abitava nel paese oggi sommerso. Per interrompere la catena di orrore, Casabona sarà costretto ad affrontare un terribile dilemma: che cosa è bene salvare? La giustizia o la verità?
Antonio Fusc, vincitore del premio Garfagnana in Giallo 2014 e della menzione giallo e noir del Premio scrittore toscano, torna dunque in libreria con una nuova indagine del commissario Casabona, alle prese con una frase che tormenta il lettore fin dalle prime righe: la memoria è una condanna.