L’Isola delle bestie, si presenta alla Casa S. Francesco il libro del medico veterinario Marco Verdone

8 luglio 2015 | 12:23
Share0
L’Isola delle bestie, si presenta alla Casa S. Francesco il libro del medico veterinario Marco Verdone

Il libro L’Isola delle Bestie si presenta alla Casa San Francesco, domani (9 luglio) a partire dalle 21, con l’obiettivo di trascorrere una serata diversa, con Marco Verdone, amico di avventura (per 25 anni ha lavorato a Gorgona), che racconterà di questa esperienza così unica e particolare. Da Gorgona, ultima isola-carcere italiana. Storie e riflessioni di un medico veterinario omeopata di frontiera: è il tema della serata in programma.

Racconti che affrontano la detenzione umana ma, soprattutto e senza indugio, la condizione animale che in questo luogo, così come in ogni parte del Pianeta, reclama giustizia e uno sguardo nuovo.
Storie che non hanno sottratto il medico veterinario alle laceranti contraddizioni che la sua professione comporta, quando si trova a curare un paziente animale che, quasi sempre, termina la sua breve esistenza in modo oggettivamente violento tra le mura di un macello. Riflessioni che pongono domande spinose alla nostra coscienza.
Marco Verdone, medico veterinario omeopata, ha avuto in cura per oltre 25 anni gli animali dell’isola-carcere di Gorgona. Ha scritto altri due libri sulla sua esperienza di frontiera (Il respiro di Gorgona e Ogni specie di libertà) dove racconta storie vissute con umani e altri animali. Ha introdotto la medicina omeopatica e ha promosso una riflessione critica sulla relazione umano-animale, scrivendo una Carta dei diritti degli animali dell’isola e promuovendo la definizioni di specifici Decreti di grazia per gli animali presenti. Per altre informazioni e approfondimenti:www.ondamica.it